DISAGI VOLI AEREI. INDENNIZZI. Carta dei Diritti del Passeggero.

Sono previste forme di tutela in caso di:

cancellazione del volo il passeggero ha diritto a:

RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure in alternativa

RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili.

ritardo prolungato del volo il passeggero ha diritto a:

ASSISTENZA

• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa

• adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui

siano necessari uno o più pernottamenti

• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa

• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail

Fonte: ENAC

http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf

2 commenti su “DISAGI VOLI AEREI. INDENNIZZI. Carta dei Diritti del Passeggero.

  1. Buongiorno, nel caso di acquisto di un biglietto per volo aereo su edreams, é possibile rivalersi su di loro se la compagnia aerea ha sbagliato l’intestatario del biglietto indicando altra persona. Nonostante l’abbiamo tempestivamente segnalato non abbiamo ottenuto correzione né il rimborso.

  2. disagiedisserviziroma.consumatori il said:

    Il Codice del turismo disciplina il mancato o inesatto adempimento degli
    obblighi assunti con la vendita del pacchetto turistico prevedendo che
    l’organizzatore e l’intermediario siano tenuti al risarcimento del danno,
    secondo le rispettive responsabilità. Ciò garantendo l’acquirente del
    pacchetto che potrà rivalersi direttamente sul venditore
    (nel suo caso edreams), senza dover coinvolgere altri soggetti,
    che talvolta hanno sedi all’estero.
    Potrà quindi direttamente agire nei confronti del venditore richiedendo
    i danni subiti (un esempio tipico è quello della vacanza rovinata).

    FONTE CODICE TURISMO
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=52837

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