Telefonia: fatturazione a 28 giorni – violazione normativa concorrenza.

La legge n.172 del 4 dicembre 2017
stabilisce che gli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche prevedano

la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione dei servizi, ad esclusione di quelli promozionali a carattere temporaneo di durata inferiore a un mese e non rinnovabile, su base mensile o di multipli del mese.

 

Inoltre, stabilisce che i suddetti operatori si adeguino alla nuova normativa entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge; nel caso in cui non lo facessero (o variassero nuovamente il periodo di tariffazione), il decreto prevede

un indennizzo forfetario pari ad euro 50, in favore di ciascun utente interessato dalla illegittima fatturazione, maggiorato di euro 1 per ogni giorno successivo alla scadenza del termine assegnato dall’Autorità […]

Alcuni operatori (come TIM e Vodafone) hanno applicato incrementi dei canoni dell’8,6%, allo scopo di mantenere la spesa annuale quasi invariata
Il 21 marzo 2018 l’AGCM ha sospeso i rialzi delle bollette telefoniche decisi dagli operatori dopo l’arrivo dell’obbligo della fatturazione mensile.
Si attende una eventuale decisione che rilevi violazioni della normativa a tutela della concorrenza.

Se hai necessità di assistenza legale e vuoi conoscere le modalità e i tempi per far valere il tuo diritto,

scrivici sinteticamente la tua problematica relativa a rapporti di consumo (es. in materia di fornitura di energia – gas – acqua – telefonia – servizi aerei – acquisto di beni viziati – servizi bancari e assicurativi – pratiche commerciali scorrette ecc.)

puoi utilizzare la nostra e-mail: [email protected]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.