4 CONSIGLI UTILI PER EVITARE TRUFFE BANCARIE.

4 CONSIGLI UTILI PER EVITARE TRUFFE BANCARIE.

  1.  utilizzare per l’accesso ai servizi di internet banking l’APP mobile o il sito ufficiale della dell’Istituto presso al quale è depositato il proprio conto bancario.

    L’ISTITUTO BANCARIO NON CHIEDE MAI I DATI AI CORRENTISTI i tentativi di frode sono effettuati ai danni dei correntisti anche con tecniche c.d. di phishing tra le quali l’impiego di siti che, nell’indirizzo web e nella grafica, evocano quelli del sito della propria Banca, in tali siti fraudolenti il cliente viene invitato a inserire informazioni riservate che verranno poi utilizzate per tentare di disporre fraudolentemente del conto corrente.

  2. NON FORNIRE MAI CON GLI OPERATORI LE CREDENZIALI DI SICUREZZA

    In caso di contatto da parte di soggetti che si qualificano come operatori della propria Banca, interrompere la conversazione e chiamare i numeri di servizio messi a disposizione dall’istituto, per verificare la veridicità del contatto.

  3. IN CASO DI FRODE RICHIEDERE IMMEDIATAMENTE ALLA PROPRIA BANCA IL RE-CALL richiesta di restituzione delle somme oggetto di frode che, nell’eventualità di disponibilità presenti sui conti di destinazione delle operazioni, consente ai clienti di poter attivare iniziative di recupero.

    PROCEDERE QUINDI ALLA DENUNCIA ALLA FORZA PUBBLICA DELLA FRODE SUBITA.

  4. VADEMECUM FINALE DEI COMPORTAMENTI DA NON TENERE

    non scaricare applicazioni non ufficiali sul proprio smartphone.

    non comunicare a nessuno e non inserire nei link i propri codici di accesso all’internet banking, codice pin e password,

    – non dare seguito a comunicazioni ricevute via whatsapp.

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