Truffa bancaria spoofing

Attenzione alla truffa spoofing più volte segnalateci dai nostri iscritti,

avviene attraverso un contatto telefonico, per cui il correntista viene chiamato sul proprio numero da una numerazione apparentemente della propria Banca, oppure da numeri che sembrano essere quelli della Filiale, ciò può trarre in inganno in quanto la numerazione è molto simile a quella usata dall’Istituto bancario, o differente anche solo di un solo numero mancante o in più.

Attraverso la chiamata gli interlocutori cercano di carpire informazioni sensibili, anche fissando successivi contatti ad esempio per segnalare una problematica in atto o di altri processi di aggiornamento. Il loro scopo è quello di cercare di accreditarsi o di ingenerare la fiducia dell’interlocutore, anche inviando una email ulteriore di conferma da un indirizzo apparentemente proveniente dalla posta elettronica utilizzata dalla propria Banca.

Va specificato che gli istituti bancari non contattano i propri clienti per richiedere dati sensibili, pertanto in caso di sospetto anche minimo chiudere la conversazione e prendere appuntamento presso la propria filiale per sincerarsi della richiesta. Mai rispondere a email fornendo le credenziali, codici PIN e OTP.

In sintesi con lo spoofing un cybercriminale finge di essere una fonte affidabile per accedere a dati personali, rubare denaro, bypassare i controlli di accesso alle reti.

 

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