CONSIGLI UTILI CONTRO LE TRUFFE FINANZIARIE.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE FINANZIARIE

ALCUNI CONSIGLI UTILI.

  1. Il primo contatto avviene spesso telefonicamente, talvolta è lo stesso utente che chiama un operatore finaziario utilizzando il riferimento telefonico indicato da una pubblicità sul web.La raccolta di informazioni può essere utile all’utente, se nel contempo non si forniscono dati sensibili e se successivamente alla raccolta dei dati (identità dell’agente finanziario, sede, attività svolta, operazioni proposte ecc.) se ne verifichi l’identità dell’interlocutore e l’affidabilità dello stesso. Può essere utile in tal senso farsi inviare materiale propedeutico per email e controllare anche sul web se esistono recensioni sull’operatore finanziario e su eventuali truffe poste in essere da quel soggetto o in riferimento al meccanismo di investimento descritto nella telefonata.
  2. Altro controllo utile sarà quello di verificare il sito dell’operatore finanziario, operando alcuni controlli quali lo stato in cui è registrato (molti operatori che mettono in atto truffe sono registrati all’estero, già questo dato pone difficoltà nel recupero delle somme investite qualora nascessero problematiche, anche semplicemente contrattuali). La mancanza di sito dell’operatore è altro elemento che può fare diffidare.
  3. Qualora si decida di operare un investimento finaziario, si deve considerare che bonificare somme su conti esteri, talvolta relativi a istituti con sede in “paradisi fiscali” o in stati con applicazione di scarsa vigilanza bancaria e/o finanziaria, può dare fortissi problemi relativi al recupero delle somme in caso di truffe o semplicemente di controversie contrattuali.
  4. Procedere all’investimento solo dopo aver effettuato più verifiche incrociate, indipendenti da quanto suggerito dall’operatore finanziario o presunto tale; sono comunque indizzi di un “cattivo affare”, come indicato anche dalla Consob – https://www.consob.it/web/investor-education/truffe-finanziarie-covid – paventate capacità che vanno al di là della capacità degli altri operatori finanziari o guadagni rapidi ed elevati, indicazione di garanzie o autorizzazioni non verificabili, pressione esercitata per convincere ad investire ad esempio con telefonate o sms o email ripetute in un breve lasso di tempo.
  5. Attenzione all’investimento trappola: talvolta la truffa non avviene nell’immediato, ma si viene convinti ad un investimento consistente sucessivamente al successo di un piccolo investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.