Partecipa al Progetto “Io Sono Originale” con l’Unione Nazionale Consumatori

“Io Sono Originale”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno della contraffazione, voluto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori. Oltre alla nostra Unione Nazionale Consumatori aderiscono:  ACU, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, U.Di.con, Utenti Radio Televisivi. Questa nuova edizione di Io Sono Originale, che ha avuto inizio ad ottobre 2019 e si protrarrà fino a giugno 2023, ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie attraverso il progetto LC Educational con il lancio di un concorso rivolto agli studenti, l’organizzazione di flashmob tematici, l’organizzazione delle giornate della lotta alla Contraffazione, incontri di formazione e informazione nelle scuole, realizzazione di campagne di sensibilizzazione.

Sensibilizzazione nelle scuole

Il progetto LC Educational, ideato dal Mise e giunto alla terza edizione, ha come fine quello di stimolare i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a presentare idee creative per la realizzazione di rappresentazioni artistiche sul tema della contraffazione. Le due sezioni del progetto, video e rappresentazioni teatrali, avranno, rispettivamente, impatto sul territorio nazionale e regionale. Le attività del progetto saranno realizzate negli anni scolastici dal 2019/2020 al 2022/2023: nella prima edizione verranno coinvolte 5 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria e Puglia), mentre nella seconda 6 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte , Puglia e Sicilia).

Organizzazione Giornata della lotta alla Contraffazione per gli studenti

Il progetto prevede la realizzazione di 3 giornate della Lotta alla Contraffazione: la prima si è svolta a Bari il 29 ottobre 2019 (sulla pagina facebook @UNConsumatori il post con alcuni scatti dell’iniziativa https://www.facebook.com/UNConsumatori/photos/a.224791190923217/2561753943893585/?type=3 ), mentre le altre due si svolgeranno negli anni successivi: saranno coinvolti 800 ragazzi e parallelamente verrà organizzata e animata la giornata almeno in altre 10 scuole sul territorio nazionale.

Flashmob ed eventi di strada

Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attraverso flashmob tematici che utilizzeranno il linguaggio della musica, della danza e dello spettacolo, per trasmettere ai partecipanti spunti di riflessione ed informazione circa il fenomeno della contraffazione.

Realizzazione incontri formazione e formazione nelle scuole

Al fine di sensibilizzare i giovani al tema della lotta alla contraffazione saranno promossi e realizzati incontri con le scuole finalizzati alla formazione e informazione dei ragazzi sulle tematiche della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, attraverso l’utilizzo di un format digitale interattivo, che permetterà di realizzare domande e sondaggi, di sottoporre questionari ai ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.