Un sito scam è un sito “truffa”!

Un sito scam è un sito “truffa” che si presenta su internet simile a quello originale, ma in realtà viene utilizzato per realizzare frodi verso gli utenti.

Gli esempi possono essere molteplici (false offerte di lavoro, di ingenti successioni o donazioni, di buoni benzina o spesa supermercato, vincite di beni o premi ecc.)

In tutti i casi l’obiettivo è quello di ottenere delle informazioni o un pagamento.

Il veicolo utilizzato per tentare la truffa può essere una email, un banner su altro sito, un sms ecc., spesso viene utilizzata una richiesta di pagamento, anche di piccolo valore, al fine di ottenere grandi vantaggi (come la richiesta del pagamento delle tasse di successione per divenire erede di un’ingente massa di beni). Naturalmente i criminali informatici spariscono una volta ricevuto il versamento, rendendo estremamente complesso il recupero della somma che non di rado confluisce in conti esteri.

Ma la richiesta può riguardare anche l’invio di informazioni sensibili (credenziali riservate dell’utente) che poi vengono utilizzate in maniera fraudolenta per accedere al posto dell’utente sui siti sui quali lo stesso è registrato.

La truffa si base sulla fascinazione che genera nell’utente la voglia di credere nella promessa (ad esempio di denaro facile e /o immediato), tanto innata che alcuni utenti, che si sono rivolti all’Unione Nazionale Consumatori, la descrivono come irrefrenabile.

Basta invece concentrarsi su particolari spesso evidenti per comprendere con facilità che si tratta di una truffa:

  • errori grammaticali o di sintassi, linguaggio fortemente emotivo volto a concludere con velocità ”l’affare”, scarsa qualità del design del sito e carenza di informazioni inerenti il proprietario del dominio o il gestore.
  • il nome del dominio sulla barra di navigazione talvolta chiaramente fraudolento o registrato all’estero (Estonia, Malta, Australia ecc.).

 

Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendoci alla email:

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.